Domande Frequenti - FAQ - Supporto Studenti Ecampus

{slider title="Chi è il TOL, come può aiutarmi?" open="false"}

Essendo iscritto al Polo ecampus di Casoria la nostra segreteria sarà il tuo Tutor Online,  che si occupa principalmente di seguirti nel tuo percorso di studi, ponendosi come intermediario tra te e l’università in caso di difficoltà. Di conseguenza saremo in grado di aiutarti in qualsiasi momento per tutto ciò che concerne la didattica, l’utilizzo della piattaforma e/o eventuali dubbi o chiarimenti 

{/sliders}

{slider title="Quando riceverò le mie credenziali?" open="false"}

Dopo aver inviato l’iscrizione al nostro polo riceverai una prima mail di registrazione  dopo circa 10 giorni risulterai immatricolato e riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma didattica.

{/sliders}

{slider title="Come accedo alla piattaforma didattica?" open="false"}

Per accedere alla piattaforma è necessario effettuare l’accesso cliccando in alto a destra alla voce ACCEDI: https://uniecampus.it/ inserendo le credenziali che ti giungeranno via mail. 

Ricordiamo che lo studente riceverà 2 mail la prima alla ricezione dell'iscrizione di conferma di attivazione utenza su piattafarma Ecampus (verifica anche SPAM). Dopo 8/9 giorni lavorativi, lo studente riceve una seconda mail con i dati dell'effettiva immatricolazione per l'accesso ai materiali di studio e alle domande da studiare.

{/sliders}

{slider title="Ho effettuato l’accesso in piattaforma. Cosa devo fare per iniziare a studiare?"open="false"}

Per visualizzare il materiale didattico, dovrai accedere alla sezione “Lezione e Laboratori” e poi proseguire su “Vai a Studiare”. Una volta cliccato su “Dichiara come svolta”, sarà possibile avanzare alla sessione oppure alla lezione successiva, mentre il materiale già dichiarato come svolto, sarà disponibile nella sezione “Lezioni Svolte”.

Attenzione: Per quando riguarda i Corsi di Perfezionamento Mondo scuola e i 24 cfu, per visionare il materiale didattico sarà possibile accedere direttamente alla sezione “LEZIONI SVOLTE”, senza dover dichiarare prima come svolte le lezioni.

Controlla il blocco popup del browser e/o l’eventuale presenza di un software di protezione internet (tipo Symantec). Le finestre Popup vengono utilizzate nel nostro portale per aprire video lezioni o scaricare le lezioni in formato pdf, quindi l’apertura dei popup deve essere consentita.

Ecco la nostra utile guida: https://www.ecampuscasoria.it/servizi/65-guida-studente-uso-piattaforma-ecampus

{/sliders}

{slider title="Dove posso trovare dei supporti che mi agevolino nello studio?" open="false"}

Nella sezione “LEZIONI E LABORATORI” e poi “SUPPORTI DIDATTICI” troverai i testi consigliati e il materiale aggiuntivo messo a disposizione dai docenti. Spesso sono disponibili uno o più set di domande, dai quali vengono estrapolate le domande d’esame.

{/sliders}

{slider title="Ho perso le credenziali eCampus o queste sono scadute, come procedo?" open="false"}

Le credenziali di accesso saranno valide per 90 giorni. Il sistema prima della scadenza dei 90 giorni ti consiglierà di cambiarla. Tramite la voce “Cambio Password” potrai modificare nell’immediato la password oppure aspettare 20 secondi o cliccare sulla voce “qui” per continuare subito con il portale. Terminati i 90 giorni il sistema ti obbligherà a cambiare la password. Nel caso in cui, invece, non ricordi la tua password, potrai resettarla tramite la voce “Password dimenticata”.

{/sliders}

{slider title="Ho bisogno di giustificare l’assenza da lavoro per lezioni e/o attività didattiche (permesso studio). Cosa posso fare?" open="false"}

Dalla piattaforma eCampus è possibile accedere nella sezione “tracking”, dove risultano tracciate le tue attività di studio. Ti basterà selezionare l’intervallo temporale di cui intendi visionare il tracciamento e cliccare su “carica”. Dopodiché potrai procedere con la stampa del documento. Allo stesso modo, in sessione d’esame, a prova ultimata, sarà possibile scaricare il giustificativo.

{/sliders}

{slider title="Dove posso prenotarmi agli esami per 24CFU, Corsi Perfezionamento, Master?" open="false"}

Puoi prenotarti direttamente dal sito del nostro polo al seguente link:

https://forms.gle/rgDrhCPHudvNvdAE9

Le date sono in continuo aggiornamento

{/sliders}

{slider title="In cosa consiste la prova finale?" open="false"}

A partire dall’anno accademico 2020/2021 gli esami dei master si svolgeranno in modalità scritta (test a risposta multipla). E’ previsto anche una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite.

Per quanto riguarda i Corsi di Perfezionamento, invece, gli studenti dovranno scrivere una tesina di circa 20 pagine da discutere il giorno dell’esame. La stessa dovrà essere preventivamente approvata dallo sportello tesi secondo la seguente procedura:

1.Lo studente deve scrivere all'ufficio "Assistenza Tesi"  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando titolo, materia, relatore

2.Verrà  assegnato il relatore con conferma del titolo

3.Lo studente scrive la tesi

4. Lo studente invia la tesi ad "Assistenza Tesi" Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la correzione ed approvazione

5.Con tesi approvata lo studente può scegliere prenotare l’esame di proclamazione

{/sliders}

{slider title="Convocazioni esami singoli o esami studenti delle lauree e relativo svolgimento " open="false"} 

Si prega di prendere visione: Convocazioni esami singoli o esami studenti delle lauree e relativo svolgimento

{/sliders}

{slider title="Ho necessità di scaricare il certificato finale, come faccio?" open="false"}

Segui la nostra guida: https://www.ecampuscasoria.it/servizi/61-guida-per-scaricare-certificati-ecampus

{/sliders}